giovedì 17 marzo 2011

Le ultime parole famose

Dove eravamo rimasti? Che nell'era di internet  ormai ci si può far consegnare a casa di tutto. Almeno finché non arriva dalla Polonia il solito pacco Pandora della mamma di Filomena. In questi pacchi ci mette dentro tutto quello che ritiene possa tornarci utile. Guanti, sciarpe, giornali, spezie, riviste con le ultimissime ricette della cucina polacca. Cose grosse. Roba che voi umani non potete nemmeno immaginare.

Ci rechiamo all'ufficio per ritirarlo. Lì ha luogo la prima delle due scene da poste italiane. L'impiegata da il pacco a Filomena mostrandogli la parte superiore, come se non si fosse accorta dello squarcio in bell'evidenza sul lato opposto.
A quel punto Filomena rifa la fila e chiede del capo ufficio.
-Non c'entriamo nulla, fa quello. Ci è arrivato così. Viene dalla Polonia!
Come dire vi fate spedire roba dalla Polonia e vi aspettate pure che arrivi in buono stato.
-Ma ce lo volevate almeno dire che era stato manomesso?
Si arrampica sui vetri. Da la colpa alla madre di Filomena. Ci da un numero.
-Se volete fare reclamo chiamate là, ci congeda.
Forte è il sospetto che sia stato aperto da qualcuno di quell'ufficio e che abbiano cercato di occultare la cosa. Un americano che assiste alla scena si offre da testimone in caso di reclamo.
Due giorni dopo ci arriva una raccomandata. Mi presento l'indomani, primo giorno utile per ritirarla. Niente da fare, mi dicono, il postino le ha restituite tardi. Torno ancora il giorno dopo. A vuoto. La missiva è indirizzata ad entrambi. Filomena avrebbe dovuto controfirmare la ricevuta.  Gli faccio presente che è la seconda volta che vado e che quando è passato il postino qualcuno a casa c'era. Invano. La sera a casa le faccio controfirmare la ricevuta e rivado. Trovo lo stesso impiegato.
-Eh..eh, serve il documento della Signora Filomena (Esposito?), dice con un risolino che sembra di scherno.
Gli do il documento.
-Eh....però la signora non ha firmato nella casella giusta....
Ci pensa tre secondi. Decide che non è un buon pretesto per farmi tornare la quarta volta.

Certo che se un paese si giudica dai suoi uffici postali allora il Belgio è messo maluccio. Ma del resto, chi è senza peccato scagli il primo francobollo.

7 commenti:

  1. Detto in frangese...e rumpess' a cap' ad un certo tipo di impiegato delle psote.

    Storico il mio dialogo fulmineo con un impiegato che vistosi un ragazzo di fronte, eh si se non hai capelli bianchi sei solo " nu uaglion'" e quindi non meriti considerazione pure hai i tuoi anni e sei un membro rispettabile della comunità, decise di farmi tornare il giorno dopo per darmi il pacco che era già il giorno prima alle sue spalle....ma come fare reclamo???
    non serve, ci vogliono le mazzate!!!!

    prendi in considerazione la cosa, perché se ad una spedizione di un pacco dalla Polonia consegue che l'impiegato postale belga si aspetti che debba essere per forza danneggiato, va da se che quando fai girare le palle ad un Italiano debba poi giungere allo stesso impiegato "un offerta che non potrà rifiutare".

    Se si vuole ragionare per luoghi comuni, se ne devono accettare le "accidentali" conseguenze no?

    Saluti a vossia.

    RispondiElimina
  2. Cacchio brutto episodio vinz, davvero. Le accuse sono abbastanza pesanti, ma spesso ho sentito parlare molto male delle poste qui. Che tu sappia, da amici, colleghi, conoscenti, episodi del genere avvengono con frequenza o te ne hanno mai parlato?

    RispondiElimina
  3. @TopGun
    no, secondo me non dovrebbe funzionare per luoghi comuni, nel senso che se ad un atteggiamento poco civile si finisce con l'essere poco civili, allora non si ha imparato niente, allora siamo sempre punto e a capo, allora non possiamo poi magari esser contenti di essere andati in paesi più "civili" quando poi dimostriamo di non averne imparato niente, e potrei farne di esempi a riguardo, tanti.

    RispondiElimina
  4. Andima sembri Tom Hagen, sei troppo diplomatico.

    Scherzi a parte,ovviamente ironizzavo prima, e certo che non bisogna farsi catturare dai luoghi comuni ed agire poi male di conseguenza.

    Sono episodi che ti fanno girare le scatole.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia. Abbiamo finalmente trovato una cosa che in irlanda funziona meglio del belgio!!!
    LE POSTE!!!
    Vado ad ubriacarmi per festeggiare!!!

    P.S. Dopo St. Patrick, Dublino qui pare di stare in giappone dopo il maremoto...

    RispondiElimina
  6. @Andima,
    Il pacco è stato sicuramente aperto. Lo scotch era chiaramente tagliato. Possiamo fare solo congetture su quale punto del viaggio il misfatto è avvenuto. Certo che il loro atteggiamento, quasi omertoso, è sembrato sospetto a tutti a cominciare dalla persona che si è offerta da testimone.
    Non hanno una buona reputazione. In genere per spedizioni di una certa importanza è meglio affidarsi ad un corriere.

    @Bacco,
    Ti avverto. Se ogni volta che scopri una inefficienza belga vai a bere diventi alcolista nel giro di poche settimane...:)

    Cmq. Anche qui St.Patrick è stato ben festeggiato. Non da me che sono astemio.

    @Top,
    L'istinto è quello. Il commento sul pacco che viene dalla Polonia ha irritato anche me che non sono polacco.
    Peró è nel suo paese e una conclusione a rissa farebbe solo il suo gioco.

    RispondiElimina