venerdì 11 marzo 2011

Cambio di mentalità


Secondo uno studio recente il Belgio è uno dei paesi dove si consuma più energia. La causa è la proliferazione delle auto aziendali. Molto spesso le società offrono ai loro dipendenti, come fringe benefit, auto aziendale e carta benzina illimitata. Questa peculiarità si spiega con la ritrosia degli altri belgi a trasferirsi a Bruxelles. Si preferisce restare nel luogo di residenza anche a costo di guidare per due ore a tratta. Poi ci si mette il fisco che, di fatto, favorisce questa forma di salario complementare. Una vera follia. Bruxelles infatti è una città dove dell'auto se ne potrebbe fare facilmente a meno. Per una serie di ragioni.

1. I fitti. Sono più bassi rispetto ad altre capitali e non variano eccessivamente da una zona all'altra. Alcuni amici pagavano 600€ per un appartamento di 50 mq a duecento metri dalla Grande Place. Il centro del centro. Impensabile altrove. Ragion per cui si puó decidere, senza rovinarsi, di abitare a due passi da dove si lavora.

2. La città è urbanisticamente compatta. Abitando in zona semicentrale con tre quarti  d'ora di cammino si arriva praticamente dovunque puó interessare arrivare. In più i trasporti pubblici, tutto sommato, sono decenti ed economici.

3. La relazione centro - periferia a Bruxelles è diversa che altrove. In realtà la capitale è una sommatoria di municipi. Ragion per cui i servizi sono omogeneamente distribuiti su tutto il territorio.

4. Il commercio elettronico è abbastanza sviluppato. Il Delhaize, catena di super mercati, ha ad esempio un effeciente servizio di consegna della spesa a domicilio. Si  paga un sovrapprezzo, che sparisce quando la spesa supera una certa somma. Ormai ci si puó far consegnare a casa di tutto.

5. Per degli utilizzi occasionali esiste una rete di car sharing, Cambio che gode di buona reputazione. Secondo alcuni calcoli se si percorrono meno di 15000 km all'anno il car sharing è nettamente più conveniente dell'auto di proprietà. Uno dei punti di interscambio è a 50 metri da casa mia.

Se si vuole dell'auto se ne puó fare felicemente a meno.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo, anche io da quasi 2 anni qui senza auto sto benissimo, potrei avere l'auto aziendale ma l'ho rifiutata proprio perché a conti fatti (e stress risparmiato), prendere il taxi il fine settimana o muoversi con in mezzi di trasporto conviene, in tutti i sensi, soprattutto per la salute!
    Il problema però è quando l'auto diventa qualcosa di obbligatorio, la mia azienda per esempio ha sede a Diegem, il mio cliente a Gare du Midi, e va bene, ma per chi deve lavorare in sede non c'è altra soluzione: la macchina. Non ci sono autobus che ti lasciano nei paraggi dell'azienda e l'unica soluzione al limite sarebbe treno + 2km a piedi (o in bici), a quel punto la maggioranza prende la macchina.

    RispondiElimina
  2. non vi dimenticate che noi italiani, con la macchina, ci facciamo proprio l'amore.
    pure se è una panda scassata o una uno 45, è un fatto affettivo!1

    L'amore non tiene conto del Co2.
    E' per questo che in una città d'amore come Napoli, la vista può ancora godere di qualche 128 verde pisello. :P

    RispondiElimina
  3. anche a madrid l'auto è assolutamente inutile: abbiamo una rete di trasporto pubblico FAVOLOSA, che riesce a rendere vivibile anche questa folle e dilatata città!

    RispondiElimina
  4. A Madrid la rete di trasporti è migliore che a Bruxelles dove è discreta ma non eccelsa

    RispondiElimina