sabato 29 gennaio 2011

Accattonaggio molesto...di stato


L'altra sera c'era Napoli-Inter di coppa Italia. La Rai da un po' di tempo cripta le dirette sportive su satellite per fare dispetto a Sky per conto di Mediaset. Il sito poi limita l'accesso allo streaming al solo territorio nazionale. Sono cose che ti fanno venire voglia di entrare nella prima associazione di hackers anonimi. Inizio a cercare il modo di vedere il match in streaming. Su yahoo answers ti spiegano come fare. In realtà yahoo avrebbe censurato la pagina, ma è troppo tardi. La cache di google tiene traccia di tutto. Pubblicare su internet è un'azione quasi irreversibile.
Viene fuori una pagina contenente un widget con i link a tutte le partite possibili di questo porco mondo. C'è anche la coppa Italia, telecronaca Rai. Subito mi rammento del perché di solito non guardo Rai Uno nemmeno se mi prendono a gomitate sulle gengive. Le analogie con le telecronache  iraquene ai tempi di Saddam Hussein non possono sfuggire. A più riprese viene inquadrato un gongolante De Laurentis in compagnia del Ministro della difesa, La Russa. Magari si può ancora considerare servizio pubblico fare si che gli italiani non dimentichino, nemmeno durante le partite, di essere finiti nelle mani della peggiore manovalanza politica pescata tra le terze linee del movimento sociale (La Russa alla BBC, La Russa, The bestOf).
Finito il primo tempo Varriale, slinguazzante come non mai, gli si avvicina per intervistarlo. Il ministro parla dell'entusiasmo del pubblico, menziona una qualche specie di geremiade sull'unità d'Italia che deve essere andata in onda prima della partita.
-Un peccato che il comune non abbia installato un megaschermo.
Guarda caso tra pochi mesi a Napoli ci sono le comunali. Oggigiorno ci si abitua a tutto, anche al fatto che personaggi di questa risma sfruttino un'intervista abusiva nel mezzo di una partita di calcio per fare campagna elettorale. Non che mi stia tanto a cuore la politica napoletana. Si sa che a Napoli il centro sinistra è corrotto, colluso, corporativo e nepotista, mentre a destra per fare prima ci sono direttamente i casalesi. Non è quello il punto.
Quello che sbalordisce è che questi liberali alle vongole si attendano che sia il comune a compragli il maxischermo. Il comune! Come se non parlassimo di Napoli. Come se la città non fosse mai finita di recente sulle pagine dei giornali di tutto il mondo. Fosse per me lo stadio glielo raderei al suolo se la cosa facesse risparmiare 10€ di soldi pubblici, altro che maxi-schermo. Che se lo costruisca De Laurentis con i soldi dei cinepanettoni. Non mi risulta che in Premier League i comuni ci mettano una sola sterlina per gli stadi.
Ritorna la linea allo studio e la Ferrari afferma giuliva che non si puó che essere d'accordo con le parole del ministro. Prima dei supplementari parte uno spot di Vespa per un porta a porta sulla sentenza sul delitto di via Poma.

Ecco. La prossima volta pregherei gli hackers dello streaming di ricriptare intervalli e spots se possibile. Grazie.

1 commento:

  1. in streaming c'è sky Vinz, almeno per il campionato.
    telecronaca in Italiano, così puoi fare pure il sindromato :D.

    ha colpito pure me la frase sul maxi schermo.
    tutto il resto, le cose che hai notato, io non le ho viste.
    non che l'occhio e l'orecchio siano assuefatti, ma sono diventato ceco e sordo selettivamente.
    purtroppo ho perso anche la capacità di fare x sulla scheda elettorale.

    a parte questo, l'inter tiene un culo grosso come porta capuana :D

    RispondiElimina