venerdì 16 luglio 2010

Pensierini vari di Calabria


ROSSANO - tramonto jonico con centrale Enel

-Prima cosa. Si sono scordati di dircelo però la Calabria non è più collegata al resto dell'Italia. La Salerno - Reggio è deviata sull' antica rotta appenninica a partire da Padula. La strada si inerpica per 40 chilometri tra valli, foreste, vette. Si contorce su se stessa all'infinito con tornanti dove spesso due tir ci passano a fatica. Attraversa il famigerato valico del Fortino per ricongiungersi all'autostrada dopo Lagonegro. Vacanzieri del primo agosto, preparatevi all'inferno.

-Ho scoperto che c'era vita prima di internet e TV. E non era nemmeno male. Era fatta di mare, cibo locale e letture rigorosamente cartacee.

-La Calabria Jonica è troppo al di fuori dell'asse nord-sud per essere presa in considerazione dal turismo di massa. Nessun confronto con la Campania. I lidi privati sono pochissimi, le spiagge semivuote anche la domenica, ristoranti ancora economici. I giornali hanno gli inserti napoletani, si riceve il tg puglia. Le case a mare si vendono e si fittano a prezzo di saldo. I miei ci comparono un mini appartamento qualche decennio fa per quattro soldi.
E come quando si acquista qualcosa a prezzo troppo basso e si è certi dell'inganno ma non lo si riesce a scovare.

-Si parlava sui blog di cultura mafiosa. Qua a volte ti sembra di toccarla. Puoi tagliarne un pezzo col coltello e portartela a casa. Ci sarebbe qualche bella storia da raccontare. Per questa volta salto un giro.

-Il mare è freddo e profondo. Pulito 11 mesi all'anno, agosto (a volte) fa eccezione. Abbastanza pescoso fino all'entrata in azione delle reti a strascico. Poi arriva il giorno quando qualcuno decide di sversare in mare il contenuto dei canali dei campi circostanti. E' successo anche quest'anno e non è una novità. Lo è invece il fatto che qualcuno ha alzato il telefono per protestare. C'è stata un' ispezione e un sopralluogo dell'elicottero. Se poi è la solita rondine senza primavera lo sapremo poi ma la cosa mi ha comunque fatto piacere.

-Il turismo si sarà dimenticato di questi luoghi. Non se ne dimenticò invece l'ENEL quando decise di piazzarvici una bella centrale elettrica. Erano gli anni del boom e non si andava tanto per il sottile. Poi c'è stata la riconversione al metano. Inquina poco, almeno dicono (magari l'inganno è quello). A lungo si è parlato di smallentamento. Poi la destra di Scopelliti vince la regione, e come per magia, i piani per la centrale diventano altri: riconversione al carbone*. Scopa dice si, poi ni , poi forse. Alla fine sotto la spinta delle proteste locali sembra ripensarci. Fino alla prossima puntata.

-In spiaggia intanto si ciarla come tutti gli anni. Con questo mare e questo clima, si dice, ci sarebbe bisogno di più alberghi, ristoranti, discoteche, casinò ect. 'Un imprenditore che viene da fuori, ecco quello che ci vorrebbe'. Niente da fare. Si vede che in meridione non siamo ancora stanchi di uomini della provvidenza e di unti del signore provenienti da nord.

-A Rossano non si fa ancora raccolta differenziata. Bisognerà aspettare di avere la CNN perché ce ne si ricordi? Intanto le locandine dei giornali locali parlano di qualche discarica al limite della saturazione. Sul venerdì c'è un servizio da fare accapponare la pelle sul segreto quasi militare con cui è gestita l'immondizia campana. Anche a Palermo quasi ci siamo. Poi c'è tutto il resto... ecco questa full immersion nelle vicende italiane è la conseguenza, non troppo voluta, dell'astinenza mediatica

-Ala è ignara di tutte queste belle storie. A Bruxelles non ci vuole ritornare. Vuole rimanere qui. Non c'è problema. Ma a riprenderla stavolta ci passo tra un anno.


*Post scritto nell'estate 2010.

8 commenti:

  1. dai, qualcosa per dissuaderla potrai pur fare!

    RispondiElimina
  2. Sono sempre cosí le nostre fidanzate straniere quando vedono il sud Italia... anche perché tutto il resto, fortuna loro, non lo vedono e non capiscono. Ma basta spaventarle al punto giusto, funziona ; )

    gattosolitario
    http://gattosolitario.splinder.com

    RispondiElimina
  3. @top,
    è vero. Ma il punto è che in realtà sarebbe lei a dover convincere me:) E' lei che da Bruxelles non si puó muovere.

    @gattosolitario,
    Esattamente. Più o meno quello di cui parlai in un post tempo fa

    RispondiElimina
  4. vabbè ma allora se lei non si può muovere, stai a posto. :D

    quello che non si può avere è sempre qualcosa di bellissimo interessantissimo e bramatissimo ;)

    tu non lasciarti convincere però eh!!!

    RispondiElimina
  5. In effetti non ci vuole molto a terrorizzare qualcuno....malasanità a Cosenza, reparto chiuso, muore neonata

    RispondiElimina
  6. brutta storia.
    il dramma non è solo questa morte, ma il fatto che non è la prima e non sarà l'ultima.

    se questa è una nazione civile...fallo presente. :(

    RispondiElimina
  7. Ma "pensierini" vari e' una citazione?

    RispondiElimina
  8. grandioso l'asterisco: * post scritto nell'estate 2010

    RispondiElimina