venerdì 16 aprile 2010

Fantozzi conspiracies


Un presidente straniero che muore sul tuo territorio è una situazione difficile da gestire. Una brutta gatta da pelare per i russi, commentavano sulla BBC subito dopo la tragedia di Smolensk.
Ecco, ho pensato, sono strasicuro che qualcuno tirerà fuori la storia del complotto. Ed infatti puntuali e scontate come un orologio a cucù sono spuntate le tesi cospirazioniste.

Del resto se la moglie muore misteriosamente i sospetti cadono immediatamente sul marito che la picchiava e la minacciava di morte. Se poi c'è pure il movente siamo a cavallo, è stato sicuramente lui si dirà. Ed in effetti un qualche parvenza di movente potrebbe anche esserci.

I gemelli kaczynski, uguali come due gocce d'acqua, espressione di quel mondo cattolico ultraclericale e antisemita che fa riferimento a Radio Marya, si trovarono qualche anno fa alla guida della Polonia in seguito all'ondata populista e nazionalista che si abbatté sul paese.
Uno divenne presidente, l'altro premier in quel sistema semipresidenziale alla francese che è la repubblica polacca. Loro, sciovinisti ed antieuropeisti, ferventi sostenitori della pena di morte, omofobici all'estremo a capo del principale paese della nuova Europa.
Uno dei due, non ricordo quale, arrivò a chiedere la proibizione dei teletubbies colpevoli di favorire l'omosessualità dei bambini. Si relazionavano alla Germania come se la guerra fosse terminata l'altro ieri e al potere ci fosse Goring e non la mansueta Merkel.
Era anche ferocemente anti-russo, qui c'è il movente. Lech kaczynski era contrario alla normalizzazione delle relazioni con la Russia avviata dal nuovo premier liberal-democratico che nel frattempo aveva scalzato il fratello Jaroslaw. Altrove la febbre populista dura una stagione e non vent'anni.

Quindi sono stati veramente i russi? In fondo si trattava di un loro nemico. Eppure ci sono molte cose che non quadrano nella teoria complottista. Per portare a compimento il loro disegno avrebbero i russi avrebbero dovuto:

-Essere certi che la cerimonia si svolgesse in un giorno di nebbia e che il presidente polacco viaggiasse con un Tupolev.

-Scordarsi che accoppare un presidente straniero è da considerasi un atto di guerra verso quel paese. Atto di guerra, ricordiamolo, verso tutto l'occidente, USA inclusi, essendo la Polonia nella NATO.

-Non rendersi conto che far saltare in aria un aereo presidenziale sul proprio territorio, a poche centinaia di metri da giornalisti e troupe televisive è il modo meno brillante di sbarazzarsi di qualcuno. Tanto vale mettergli della polverina nel caffé, o sommistrargli del polonio visto che si parla di russi.

-Non sapere che Lech era politicamente finito. Ad ottobre scadeva il suo mandato ed i sondaggi non gli davano scampo. Adesso paradossalmente il fratello Jaroslaw sull'onda emotiva potrebbe avere qualche chance in più.

-Darsi la zappa sui piedi. I russi hanno fatto di tutto per far passare sotto silenzio il massacro di Katyn di 70 anni fa.
L'altro giorno bastava fare un po' di zapping sulle reti di news internazionale per trovarvici resoconti dell'eccidio, come se si trattasse di una notizia dell'ultima ora e non di un evento lontano nel tempo. Io stesso, lo confesso, non ne sapevo nulla. Se volevano far si che l'umanità ne venisse a conoscenza non avrebbero potuto trovare maniera migliore.

Una bella genialata questo complotto, non c'è che dire. Si è detto che la tragedia è l'equivalente di un colpo di stato, ma è ovvio che non è cosí. kaczynsky è stato sostituito dal presidente della camera, del partito liberal-democratico, che era di già il grande favorito alle prossime presidenziali. Le divergenze con il nuovo premier sulle relazioni con la Russia riguardavano solo il tipo di relazioni diplomatiche da tenere.
Della serie, che facciamo quando incontriamo Putin per strada, gli giriamo la faccia o gli facciamo un saluto di pura cortesia?
Non era certo in discussione la collocazione politica della Polonia che era e resta il più filo-americano dei paesi dell'Europa continentale.

Lo sgomento e le lacrime da parte di Ala per la tragedia di sabato scorso non me li aspettavo. Pensavo che detestasse i kaczynski.
Si, non mi piaceva, ha detto, ma era comunque il presidente e il fatto che il disastro sia accaduto nello stesso luogo dell'eccidio di 70 anni fa è una tetra simbologia che lascia sgomenti.

Lei crede che si sia potuto ripetere, con conseguenze peggiori, quanto già verificatosi due anni fa. Pare che all'epoca dell'attacco Russo, kaczynski diretto a Tblisi per portare solidarietà ai Georgiani abbia letteramente costretto all'atterraggio il comandante che titubava per le avverse condizioni metereologiche.
Sei un militare, non puoi avere paura! gli disse.
In seguito quel comandante fu trattato alla stregua di un disertore e costretto a dimettersi.
Non so se sia andata veramente cosí ma questa è la sua interpetrazione.

22 commenti:

  1. in effetti devo dire che quando ho letto sul blog di Claudio Messora, byoblu, le ipotesi di complotto ci son rimasto un po', non me lo aspettavo da lui andare cosi' sicuro su fatti alquanto incerti. Nei commenti molti lo hanno fatto notare, ma lui rispondeva con una sicurezza (o cmq un dubbio che pendeva piu' sul complotto che su altro) che mi ha lasciato un po' perplesso.
    Ennesima prova che non deve mai esistere il divismo giornalistico e che non tutto quello che spara un Travaglio, un Grillo, un Gilioli, deve essere preso con oro colato, si filtra sempre con il cervello accesso. Ecco proprio Gilioli su piovono rane tra la morte di Vianello e l'ultimo post in cui dava spazio ad un commento offensivo.. beh.. anche li' son rimasto un po' perplesso devo dire.
    Cmq neanche io sapevo dei diversi attriti storici post-guerra tra Russia e Polonia. Ecco, ora almeno ne sono a conoscenza.

    Se hai visto la foto che postai sul blog, davanti all'ambasciata polacca a Bruxelles c'era una valanga di fiori e candele, gente con le lacrime, segni di preghiera e passanti silenziosi. Anche le macchine rallentavano al passaggio. Triste evento.

    RispondiElimina
  2. La Polonia nel corso della seconda guerra mondiale è stata merce di scambio fra stalin ed hitler.
    se la sono vista veramente molto brutta lì.
    abbandonati in un primo momento dalla posizione troppo attendista e tollerante dell'inghilterra nei confronti di hitler.

    ma questa è un altra storia.

    andima hai detto bene, leggere tutto ma tenendo il cervello ed il senso critico attivi.

    piccola parentesi su byoblu, il post su Vianello non ho capito se è di scherno o di sentita commozione.


    @Vinz riguardo al complotto, visto che il presidente defunto era politicamente spacciato, e che adesso sull'onda del disastro suo fratello potrebbe addirittura risalire la china....
    bhe mi sembra ovvio.

    è stato il fratello ad ucciderlo!!

    RispondiElimina
  3. secondo me la parte finale del tguo post, conoscendo il personaggio, da' una spiegazione molto piu' plausibile.
    Il complotto veramente lascia perplessi e la faccia di putin di questi giorni e' tutta un programma.

    RispondiElimina
  4. @andima,
    Sono perfettamente d'accordo con te. Del resto ne avevamo già parlato in precedenza. Non c'è dubbio la rete ha potenzialità immense ma si deve saperla usare. Se no si rischia.

    Volevo aggiungere una cosa su Vianello. Premetto che non ho letto i commenti a Giglioli. Vianello era un volto noto, una presenza quasi istituzionale, faceva parte quasi del paesaggio. Mi piaceva, trovavo divertente la sua ironia.
    Pero' una cosa di questo genere è veramente difficile da dimenticare. E' una macchia grossa che resta.

    @top,
    Ma è ovvio! come non persarci prima! Ovviamente è stato Jaroslaw! Osservando meglio la foto..non ci vedi adesso uno strano ghignetto? Che genio del male...

    @Bacco,
    Questi commenti li abbiamo fatti subito, a caldo. Mi sbagliero' ma non ci vedo un motivo vero per cui i russi avrebbero dovuto uccidere kaczynski.

    Restano ovviamente valutazioni che possono essere sempre smentite.

    RispondiElimina
  5. Vinz grazie per la clip.
    onestamente era più faccia da c. la buonanima di Mike.

    I Vianello non hanno mai fatto mistero delle proprie idee, devo dire che prima di guardare questo video mai avevo sentito parlare nessuno dei due di queste cose.
    Mi rovina un pochino il suo ricordo, però almeno lui era uno coerente e comunque sobrio.

    Riguardando tutti questi spot occulti, e se li rimandassero adesso, io cambierei canale.
    La macchia resta, ma la colpa è dei boccaloni che abboccano a questo tipo di pubblicità.


    scusa tanto sono andato OT e sono lungo e ripetitivo :P

    RispondiElimina
  6. La ricordo benissimo quella puntata di pressing, la stavo guardando.
    La vergogna non stava tanto nell'avere quelle idee. Saranno stati fatti suoi. La vergogna è stata utilizzare trasmissioni sportive ed d'intrattenimento, che non si occupano di temi politici, che sono seguite da un pubblico trasversale per fare propaganda a freddo e senza replica.
    Questo significa fare un uso criminoso della TV, altro che Biagi. E la cosa triste è che si tratta di un video del 94.
    Da allora le cose sono solo peggiorate. E nessuno si pone nemmeno più il problema di smantellare questa ignobile mediocrazia.

    RispondiElimina
  7. Si vinz avevo capito benissimo il tuo punto e concordo con te.
    scusa se ho spammato.

    Sottolineo, caproni quelli che guardavano quegli spot e si sono fatti abbindolare, caproni quelli che continuano, caproni quelli dall'altro lato che strumentalizzano qualsiasi cosa senza filtrare,senza criticare.

    per dirtene una, su fb c'è un gruppo sugli anni 80 dedicato ha chi come noi ha da condividere ricordi d'infanzia.
    ieri c'era uno che ha cominciato a spammare perché molti di quei cartoni, di quelle pubblicità, erano prodotto dell'impero del male fininvest.
    e così ha tolto un pò di quiete ad un gruppo tranquillo ed apolitico.

    finché si contrappongono questi due tipi di individui, fai bene a stare in Belgio senti a me :D.


    il filo conduttore è la prevaricazione sull'altro, non l'intavolare un discorso, scontrarsi e poi arrivare ad una sintesi e portare avanti un progetto comune.
    sarò idiota io, ma penso che gli interessi della gente siano uguali da una parte politica e dall'altra.


    scusa ho spammato di nuovo...

    RispondiElimina
  8. Chissá cosa sia successo. L'idea del complotto sí é un pó troppo forzata. Son girate voci da parte dei giornalisti secondo cui i controllori di volo avessero suggerito di non atterrare. Qualcuno potrebbe pensare che magari il presidente abbia forzato come nel volo verso la Georgia. Non si sá.
    Parlando con chi fosse dalla parte sua e chi non ho capito che Kaczynski rappresentava maggiormente coloro che avevano vissuto durante la guerra o subito dopo, ancora troppo antieuropeisti e conservatori. Riguardo ai rapporti con la Russia lui era testardo, voleva che riconoscessero, come la Germania ha fatto da tempo, gli errori del regime sovietico. Per molti é importante, se non si é stati vittime di questo regime forse é piú difficile capire questi sentimenti.

    Questa tragedia ha un lato positivo secondo me, ha portato alla luce internazionale il comunismo. Potrá sembrarvi strano, ma ci sono tanti che non sanno esattamente cosa sia il comunismo. Ci sono tanti che ancora urlano viva il comunismo, la rivoluzione comunista etc. Quelle sono bestemmie. Era un regime. Rosso, nero, nazista, un regime non ha colore, se non quello del sangue delle sue vittime.
    Bel post Vinz

    RispondiElimina
  9. E' vero. Come avete fatto giustamente notare la Polonia è stata per troppo tempo tra l'incudine tedesca ed il martello russo. Questo ha inciso fortemente nel sentire della nazione.

    Magari noi della vecchia Europa storciamo il naso di fronte all'appiattimento sull'America che giudichiamo eccessivo. Il problema è che dell'America si fidano, dei vicini ancora non troppo, anche a causa di tragedie come quella di Katyn che loro hanno, a differenza di noi, ben presenti nella memoria.

    Sul comunismo condivido le tue considerazioni. Ecco perchè sebbene progressista e di sinistra oggi mi sento senza rappresentanza politica (in Italia). Con da una parte il PD che è una brodaglia indigesta, e dall'altra quelli che vogliono rifondare il comunismo con tutto il suo orrendo bagaglio di crimini ed oppressione.

    RispondiElimina
  10. vinz da qualche giorno gira questo video sulle ipotesi complotto, in generale non si capisce molto, solo si sentono degli spari, se non sbaglio c'e' anche la versione con i vari zoom che analizzano tutto in paranoid mode, niente, pensavo fosse a tema con il post. Paolo attivissimo ancora non si e' attivato a riguardo.

    RispondiElimina
  11. I commenti sono in Russo credo, quindi non riesco a capire cosa dicano. Il video é stato veramente girato sul luogo della tragedia??

    RispondiElimina
  12. Alf
    me lo sono chiesto anche io, onestamente non saprei, la qualita' del video e' molto elevata, me lo ha inviato un amico ed ho pensato di condividerlo qui, come fantozzi conspirancy:) non so quanto sia attendibile e quanto si possa dedurre da quelle immagini. Se trovo altro, lo posto.

    RispondiElimina
  13. Ragazzi, non credo che questo video sposterà di molto le opinioni in campo. Chi crede al complotto continuerà a farlo.
    Chi non ci crede puó sempre dire che il video è stato manipolato, che audio non è quello originale etc..

    Continuo a pensare che la cosa non avesse troppo senso per i russi. Rischi eccessivi in rapporto ai benefici, assolutamente marginali. Peró ripeto, si tratta di valutazioni personali.

    RispondiElimina
  14. è stata una disgrazia e\o un atterraggio azzardato chi sa.
    La Russia per spostare i voti ha altri metodi come detto, ed il presidente uscente era anche in forte cale.

    RispondiElimina
  15. altro video con riferimenti a giornalisti ed articoli, lo link perché in topic;)

    RispondiElimina
  16. lo guardo.
    questo è il tipo che parlò a suo tempo di agiotaggio.
    non so se sia sano di mente e stupido io, o stupido lui e "sano" di mente io.

    tuttavia mi pare troppo esagerata la teoria del complotto, secondo me.

    RispondiElimina
  17. Ho guardato il video..
    allora. Qualcuno si offre volontario per spiegare a questi qua che la Polonia è una repubblica semipresidenziale, e che una cosa è il governo e una cosa il presidente?
    Che il governo che ha fatto tutte queste belle cose è espressione del partito liberale di cui il partito dei kaczynski è feroce oppositore?
    Che il governo è ancora regolarmente in carica, ministro della sanità inclusa?
    Che ora Jaroslaw puó diventare presidente mentre prima non ne aveva la minima possibilità?

    RispondiElimina
  18. non date retta a vinz_745 (già quel _745 suona strano. secondo me è un codice già spia, questo già ci dovrebbe allertare).
    è solo un vile marrano cospiratore che vuole sviarci dalla vera verità vera (un film di ennio annio!).

    non dategli retta è al soldo delle elite,logge,gruppi di potere neoliberalsocialistcomunistclericalaicoradicalchic che segretamente manovrano tutte le manovere europee.

    RispondiElimina
  19. a scanso di equivoci, se ho messo in link e ho detto che era in topic, e' perché e' una fantozzi conspirancy:)

    RispondiElimina
  20. no tranqui, io mi riferivo ironicamente a quelli che vedono complotti in ogni dove.

    p.s. le scie chimiche a base di cavoletti ci sono a Brussel

    RispondiElimina
  21. @andima,
    Non prob, era chiaro.


    @top,
    Certo che oggigiorno non si può fare il minimo compolottino che subito ti beccano.

    Visto che mi hai scoperto ti dirò che l'idea è quella di far cadere la colpa sui russi (è molto facile) in modo da far scoprire al mondo i crimini dello stalinismo.
    Questo determinerà un'ondata anti-comunista che porterà alle elezioni di Jaroslaw a furor di popolo. Una volta eletto ordinerà 56 milioni di vaccini contro la flatulenza e nominerà capo del governo l'arcivescovo di Cracovia che insieme a Bagnasco, ruini, l'opus dei, la gelmini, la setta dei templari, il partito pensionati, formigoni e comunione e liberazione metteranno a segno un colpo di stato che si concluderà con la restaurazione dello stato pontificio e la reintroduzione dei sesterzi.

    Il nuovo stato sferrerà una nuova crociata che porterà all'incenerimento di tutta Molenbeek, Schaerbeek e Saint Josse liberando la metropolitana da teppisti, hooligans ed incivili una volta per tutte.

    Mo che lo sai però non lo dire a nessuno.

    RispondiElimina
  22. sei un cospiratore.
    in realtà tutta la sfilza di nomi che hai detto è per comprire la salita al potere di sgarbi alla guida di un movimento che sarà noto come "culattoni e raccomandati".

    a me non la fai caro Vinz! ti tengo d'occhio!!!

    RispondiElimina