mercoledì 27 luglio 2011

Ti presento i miei

Calabria Jonica

L'altra settimana nel torrido Calabrong ho avuto modo di presentare consorte ad alcuni zii.

-Allora come la chiamiamo? Ala[*] o Filomena?
Adesso in verità sarebbe diventata fALAmena. Poi quando dico che non mi seguono nemmeno i parenti non mi credono.
-..a proposito, questa storia che non avresti cugini?
- Ma intendevo cugine femmine! Maggiori!
Se uno non ce ne ha, non ce ne ha.
Comunque è sempre bello rivedere familiari e ricordare simpatici episodi del passato.
Come quando, ad esempio, sostituii nella mia camera un ritratto della Madonna con un poster dell'omonima cantate al fine di laicizzare il contesto. Per impapocchiare poi a mia cugina che sempre di lei trattavasi. Si era solo rifatta il look.
O come quando al cuginetto, che mi chiedeva di raccontargli una fiaba, leggevo un qualche editoriale sull'ultima manovra finanziaria ma col tono impostato e cavernoso di chi sta leggendo le Mille e una notte.
All'epoca ero li ritenevo troppo piccoli per potersene rammentare. E invece no,  ricordano tutto per filo e per segno. Peggio di una spugna questi bambini.

[*] Persona realmente esistente a cui fu appioppato un nick napoletanizzato in un post precedente

Nessun commento:

Posta un commento