mercoledì 11 agosto 2010

The euro space center

 

Euro space center - moon walk

Lo European space center è una buona meta per una gita di un giorno specie nei giorni di pioggia che qui non si fanno mancare. Si trova a Transinne, ad un ora da Bruxelles poco oltre Namur.

All'andata, giusto per ammazzare il tempo, ci cimentiamo su un irrisolto dilemma della metafisica su cui da sempre si arrovellano i belgi. Come mai in Olanda, Francia, Germania ed Inghilterra c'è il sole e qui piove?
La nuage de Fantozzì la chiamano a Namur. Pensa come ce la invidiano in questo momento in Russia.

Al centro la visita costa 11€ e dura due ore. Si inizia con una prova di moon walking. Il visitatore viene appeso come un sacco di cetrioli ad una molla gigantesca. L'addetto gli intima di iniziare a zompettare con tutti gli altri che dalle panche e dalla balaustra battono le mani, ritmano col piede ed intonano Anvedi come balla Nando in olandese.

Poi si continua. C'è una proiezione, viene mostrato tutto quello che gli europei sono riusciti a mandare nello spazio nel corso degli ultimi decenni. Viene in mente Caparezza (Cacca nello spazio) ma è sbagliato. Sono cose molto utili. Si tratta infatti di satelliti per le comunicazioni, per le tv, per la metereologia. Basti pensare che è in fase di ultimazione il sistema Galileo, ben più performante del suo omologo statunitense, il GPS. Finalmente sarà possibile spostarsi, ci dicono raggianti, senza sapere dove, come, perché.

C'è poi lo show multisensoriale, il tempio dei pianeti, una riproduzione dell'international International Space Station e una del cilindro di simulazione dell'assenza di gravità.
La gravità invece hanno pensato bene di lasciarla sulle passerelle e sulle scale in ferro ed è per quello infatti che mi ci sono fragorosamente schiantato contro.

Spaziali sono anche i prezzi dell'annesso self service. Si decide allora per il pizza hut sulla via del ritorno il cui menu pizza a volontè è a quanto pare il metodo più efficace per assumere nel più breve tempo possibile le fattezze dell'omino Michelin che tanto ben si addicono al moon walking. Ma ormai siamo fuori tempo massimo.

Nessun commento:

Posta un commento